Inizia oggi la mentoring week, che dà il via ufficiale alla sesta edizione del programma di Inspiring Mentor nato per supportare la carriera e il work-life balance di giovani talenti, grazie alla collaborazione di professionisti e manager che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita dei giovani mentee.
La prima novità di quest’anno è un’intera settimana dedicata a Insipiring Mentor, in versione digital e ricchissima di contenuti, da oggi fino al 25 marzo ogni giorno con un contenuto esclusivo, inspirational talkm occasioni di networking per scoprire tutto sul programma e sui suoi protagonisti.
Non perdete quindi tutti gli aggiornamenti sui nostri canali social e sul nostro sito.
Storia e numeri del programma
Nel corso degli anni diverse sono state le novità e per festeggiare abbiamo deciso di riassumere qui gli highlight di questi 5 anni.
- Il 2016 è l’anno di lancio della prima edizione di Inspiring Mentor che offre la possibilità di partecipare al percorso di mentoring della durata pari a 7 mesi ed essere supportati e guidati da una persona con più esperienza, attraverso una serie di incontri one-to-one. Il primo anno ha visto un totale di 77 coppie di Mentor e Mentee.
- L’anno seguente per la prima volta Inspiring Mentor sbarca a Roma con l’obiettivo di dare la possibilità anche alle socie romane di intraprendere un percorso di confronto e di crescita accompagnate da professioniste di vari settori. Nel 2017 il programma cresce e le coppie sono 118.
- L’edizione del 2018 dà il benvenuto a 10 mentor uomini professionisti che occupano posizioni di leadership nei loro settori e che condividono i valori di parità di genere. Il programma continua a crescere e raggiunge le 137 coppie.
- Un taglio internazionale è la novità del 2019, anno che vede l’ingresso di alcuni Mentor expat e anno in cui il numero di match supera quota 200 per un totale di 211 match.
- Grande novità dello scorso anno è il “Progetto Pilota Mente” con l’apertura a ruolo di mentee a 10 talentuosi uomini under 36 e ha visto coinvolte 215 coppie di Mentor e Mentee. Quella dello scorso anno è stata anche la prima edizione 100% digitale.
E per il 2021?
Abbiamo raggiunto quota 225 match e si rinnova anche quest’anno il coinvolgimento di 12 mentee uomini under 36, 2 in più dello scorso anno.
I mentor del 2021 saranno 173 donne e 52 uomini la maggior parte di loro con 20/25 anni di esperienza e appartenenti a diversi settori.
Funzione aziendale Settore di appartenenza
La maggior parte dei mentee di quest’anno ha tra i 5 e i 10 anni di esperienza e più della metà di loro ha partecipato ad almeno una edizione del programma.
Alcuni dati sullo scorso anno
Inspiring Mentor è un percorso di mentoring one-to-one è, dove mentor e mentee vengono abbinati in base a indicazioni e obiettivi forniti. Il percorso si sviluppa in circa 6/7 sessioni nell’arco di 7 mesi e ruota intorno agli obiettivi e alle tematiche scelte dal mentee.
Dalle risposte emerse dalla survey di soddisfazione dello scorso anno è emerso che tra i temi maggiormente trattati sul podio troviamo, career planning seguito da work-life-balance e da personal branding.
Il 40% delle mentee che ha partecipato lo scorso anno ha dichiarato nella survey finale del programma di aver raggiunto gli obiettivi prefissati e tutte le mentee e i mentee che hanno partecipato alla survey hanno risposto si alla domanda “Consiglieresti ad altri la partecipazione al programma Inspiring Mentor?”
Dalla survey per i mentor emerge che il 96% si ritiene soddisfatto o molto soddisfatto del programma e tra gli aspetti migliori del programma troviamo la possibilità di contribuire alla vita professionale di un* giovan* professionis* e aiutare il/la mentee a prendere consapevolezza di se stess* e dei suoi talenti.
Inspiring Mentor è un’occasione di arricchimento e di scambio reciproco ed è un’esperienza unica di confronto che permette di trarre grandi insegnamenti. Il percorso 2021 è appena iniziato e no ci resta quindi che augurare a tutt* buon mentoring.
A cura di Ilaria Scarpiello