“Cercare lavoro stando a casa è una perdita di tempo”, questa la convinzione di Lou Adler, tra i massimi esperti del mercato del lavoro e Linkedin influencer. Secondo Lou, di questi tempi per ricevere delle offerte di lavoro è fondamentale conoscere le persone giuste, frequentare i posti giusti, insomma fare networking.
Nei college americani la prima regola che insegnano è “Your network is your net worth”. Vuoi un buon lavoro? Allora cerca di entrare nella sorority giusta!
In Italia, invece, le donne iniziano a coltivare il proprio network solo intorno ai 30 anni, perdendo molte opportunità di collaborazione.
L’ambizione di Young Women Network è promuovere i vantaggi del networking tra le giovanissime. Quali sono, dunque, i vantaggi? Innumerevoli, e per sperimentarli vi consigliamo di partecipare a uno dei prossimi eventi.
Ad esempio, siete insoddisfatte del vostro lavoro? Volete maggiori responsabilità? Avete un’idea e non sapete come portarla avanti? La soluzione ai vostri problemi potrebbe arrivare proprio dal vostro network provando a confrontarsi con persone che lavorano in settori diversi, che hanno diverse esperienze. Il confronto e la collaborazione sono i due strumenti chiave per le donne in carriera.
All’interno di un evento di networking, infatti, avrete la possibilità di conoscere persone che lavorano con le più disparate esperienze professionali, di avere accesso a maggiori informazioni su numerose aziende e soprattutto di comprendere quali sono le competenze richieste nei diversi ruoli. Cosi possono, inoltre, nascere proficue partnership e durevoli amicizie, non solo scambi di competenze.
Il segreto per trarre il massimo dal proprio network è la proattività ed avere obiettivi chiari.
Gli eventi di networking, infatti, hanno delle regole specifiche, spiega Odile Robotti, Coach and CEO di Learning Edge, come:
- Non essere timidi, le persone che partecipano ad un evento di networking hanno tutte lo stesso obiettivo: conoscere nuove persone!
- Scambiare i biglietti da vita e appuntare dietro quello ricevuto delle parole chiave che associamo alla persona o all’incontro
- Restare in contatto. Le amicizie si costruiscono. Se leggiamo un articolo interessante e che pensiamo possa interessare inviamolo è anche un’occasione per restare in contatto.