- Questo evento è passato.
Uomini e donne verso l’uguaglianza di genere | YWN Roma
21 Giugno 2018 @ 19:00 - 21:30
Secondo i dati del Gender Equality Index del 2017, l’indice pubblicato dall’Agenzia dell’Unione europea che si occupa di uguaglianza tra uomini e donne, in dieci anni, dal 2005 al 2015, l’Italia è il paese europeo che ha fatto più progressi in tema di parità di genere passando dalla 26esima alla 14esima posizione in classifica. La graduatoria è composta da sei macro aree riguardanti l’uguaglianza su lavoro, soldi, istruzione, tempo, salute e potere. Ed è proprio in questa ultima area che l’Italia riporta un incremento di 29,2 punti: sono aumentate le donne in parlamento (dal 12% del 2005 al 30% del 2015) e nei consigli di amministrazione anche se i numeri dei Paesi del nord Europa sono ancora lontani. A parte questo dato, l’Italia in termini di pari opportunità continua ad avere forti carenze. Persistono i problemi dell’accesso al lavoro, della conciliazione casa lavoro, dei carichi familiari. Non bastano quindi le leggi sulle quote a risolvere i problemi di gender gap, servono azioni mirate ed incisive a tutti i livelli che non vedano solo le donne come protagoniste, ma che richiedano il coinvolgimento di altri alleati, e chi se non gli uomini?
Con “Engage him!” Patrizia Biscu e Andrea Pietrini porteranno la testimonianza di alcuni esempi virtuosi di empowerment femminile in Italia e lanceranno un’iniziativa attraverso un lavoro di gruppo per la ricerca di nuove strategie che permettano di contribuire all’accelerazione del processo di chiusura del divario di genere.
Patrizia Biscu, Psicologa del lavoro, dopo essere stata per cinque anni HR Director di un’azienda del settore ICT, cresciuta da 40 a 1.500 dipendenti in pochi anni, dal 2017 ha scelto di rientrare nella libera professione dedicandosi allo sviluppo organizzativo e di direzione del Personale e all’executive coaching. E’ inoltre Partner di YourHR, divisione di YourCFO Consulting Group , primo network italiano dedicato al fractional executive in ambito HR per l’ottimizzazione degli assetti organizzativi delle Piccole e Medie Imprese e della gestione del capitale umano.
Andrea Pietrini, Laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell’M&A, prima in KPMG, dove si è occupato, tra l’altro, di acquisition due diligence, poi in IBM South Europe, dove nell’ambito dell’Alliance department ha lavorato su operazioni transnazionali, per poi passare come investment manager in FinTech, joint venture tra i gruppi Telecom Italia ed MCC – Medio Credito Centrale (Gruppo Banca di Roma, poi Capitalia). E’ stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere. Per alcuni anni ha svolto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem, una della più importanti realtà tecnologiche italiane. Nel 2012 ha fondato yourCFO Consulting Group, la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa di cui è Managing Partner, e negli anni successivi i progetti paralleli di yourHR, per le professionalità delle risorse umane e yourDIGITAL, nel campo della digital trasformation.
Sarà anche l’occasione per festeggiare insieme il secondo anno di YWN Roma!
L’evento sarà accompagnato da un aperitivo di networking.
Le iscrizioni chiuderanno il 20/06/2018 alle ore 16.