È innegabile il legame che esiste tra successo e fiducia in sé stessi.
Magari non ci hai mai pensato, o forse ci hai pensato fin troppo, ma la verità rimane sempre la stessa: se non credi in te stessa qualsiasi sforzo farai sarà vano. Tu chiamala come vuoi: self confidence, autostima, fiducia in se stessi, una qualità che in molti posseggono in maniera naturale, innata, a tratti persino troppo spiccata, altri invece ne sono privi, o meglio la tengono nascosta.
La buona notizia?
Per quanto possiamo essere convinti del contrario, la fiducia in sé stessi è una delle tante qualità mentali che si possono sviluppare, rafforzare e perfino aumentare, come una vera e propria “long run strategy” personale.
Ecco, dunque, cinque regole che devi sapere per migliorare la tua Self confidence.
- Fissati dei piccoli obiettivi: e inutile iscriversi ad una maratona se a stento riesci a sopravvivere a una corsetta di 2 KM. Essere ambiziosi è positivo, ma sempre con criterio, altrimenti l’insuccesso è dietro l’angolo. Inizia con piccolo passo alla volta e vedrai che raggiungerai la vetta!
- Mens sana in corpore sano: non è uno scherzo, numerosi studi hanno comprovato che la pratica costante di uno sport, qualsiasi esso sia, aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi. Stai bene, ti senti bene, “performi” meglio!
- Concentrati sulle soluzioni: per ogni problema esiste una soluzione, altrimenti non sussisterebbe il problema. Non andare in panico, non pensare a priori che non ce la farai, concentrati!. Piuttosto che pensare ossessivamente ai problemi, scomponili, chiedi aiuto dove e quando necessario e vedrai che la soluzione si trova, la si trova sempre!
- Non smettere mai di imparare: leggi, studia, scopri. Quando siamo preparati su un argomento, un progetto, anche solo un idea ci sentiamo più sicuri di noi stessi. La conoscenza migliora la nostra autostima
- “Think Positive”: ultimo, ma non ultimo pensa positivo. i pessimisti non piacciono a nessuno, cerca di essere sempre costruttivo anche, e soprattutto, con te stesso. Attenzione questo non significa immaginare un mondo fatto di unicorni rosa e Chanel per tutti, significa rimanere realista agendo con positività, ovvero agire verso i nostri obiettivi sapendo di riuscire a conseguirli, sempre!
#ThePinkLady