- Ci sono cose che solo Internet può rivelarti. Per tutto il resto c’è il network. E’ importantissimo riuscire ad individuare le caratteristiche dell’azienda per cui stai per essere intervistato. Dalla corporate governance agli hobbies del capo delle Risorse Umane. Per qualsiasi posizione tu ti stia candidando, sia un intership che un determinato il MUST DO IT è sempre il medesimo: studiare da cima a fondo come funziona l’azienda e chi la compone, questo ti garantirà un valore aggiunto davanti agli occhi dell’HR Manager. LinkedIn è una fonte indispensabile per conoscere queste informazioni, ma non scordiamoci della rete di contatti che già possediamo. La tua ex collega universitaria ha svolto un’esperienza di stage presso la stessa azienda per la quale ti candidi? Prendi coraggio e riallaccia i contatti, sarà un modo per riallacciare i contatti e ricevere insights esclusivi! Network is the way!
- Scegli cosa indossare la sera prima. Il tocco di professionalità, ahimè, si vede anche dai calzini che indossate. Per questo motivo è necessario dedicare un po’ di tempo al proprio guardaroba per scegliere la combinazione migliore. Non troppo informale, né esageratamente agghindate, lo smart casual funziona quasi sempre. E se hai tempo per lo shopping perché no? Indossare capi che ti piacciono, aiuterà a farti sentire a tuo agio. Ricorda: “ Non c’è Mai una Seconda Occasione per Fare una Buona Prima Impressione! ”
- Non ci sono risposte giuste, solo domande interessanti. I migliori candidati sono quelli che riescono a porsi sullo stesso livello del proprio interlocutore. Come? Tirando fuori le unghie e preparando delle domande che stupiscano, incuriosiscano e che facciano trapelare la tua capacità di analisi, critica e soprattutto di sintesi. Come nel mondo delle startup, il colloquio è come un elevator pitch, perciò sii breve ed efficace!
- Non mentire il corpo parla più di te! Se da un lato è necessario fare attenzione all’uso di “parole positive” ricordati di non nascondere i tuoi difetti, ma mostrarti in maniera naturale e consapevole. Perciò prima del colloquio rifletti sulle espressioni verbali e corporee, trasforma i tuoi punti di debolezza in elementi di forza, e ricorda: mostrati forte e sicura di te stessa, a nessuno piace chi entra in panico!
- Trova l’ispirazione. Molto spesso le parole giuste prima di un colloquio attivano meccanismi che rafforzano la nostra motivazione. Ascoltare un paio di TED Talks può essere un valido strumento per distendere i nervi e dare la carica giusta e magare trovare argomenti interessanti da butilizzare durante la fase di ICE BREAKING!