Mettersi in gioco sempre… La testimonianza di Gaetano Romeo.

Per la rubrica di YWN #DIGITALTALKS Gaetano, un amico di YWN, un professionista dinamico…alla ricerca di nuove sfide!

Una passione nata per caso, cresciuta col tempo, potenziatasi con l’esperienza, con la formazione e con la continua crescita professionale, ma soprattutto con la voglia e col coraggio di mettersi in gioco diventando imprenditori in prima persona.

Ecco chi è Gaetano Romeo, 37 anni, palermitano, fondatore e guida di Digital Laboratory.

 

“Lavoravo per un’agenzia di viaggi di Palermo quando mi sono avvicinando al mondo SEO e l’ho fatto senza rendermene conto…” Sono queste le parole con cui Gaetano inizia a raccontare la sua storia, la storia di un ragazzo che nel 2003 prova a capire come mai cercando su internet l’agenzia per cui lavorava questa non veniva indicata tra i primi risultati dal motore di ricerca.

Una casualità che lo porta a rivoluzionare la sua vita, la sua professione conducendolo a lavorare in start-up tedesche e in aziende svizzere…finché nel 2010 non arriva a Milano dove, innamoratosi della città, costituisce insieme alla moglie la sua società volta allo svolgimento di servizi SEO che si diversifica velocemente offrendo ai suoi clienti un’ampia gamma di attività di digital marketing.

Oggi Digital Laboratory è una realtà giovane, dinamica, in sviluppo e competitiva, desiderosa di “mettersi in gioco” e di crescere insieme alle persone che ci lavorano.

 

YWN e l’agenzia stanno definendo un percorso per “crescere insiemeimparando l’uno dall’altro.

Una collaborazione che si fonda su un’ammirazione reciproca e su una forte fiducia verso le “quote rose”.

Ammiro le donne, sono talentuose, hanno un acume tattico migliore…” Afferma Gaetano parlando di noi donne…

 

Scopriamo, con Gaetano, la sua attività…

 

Chi è SEO Romeo?

Ho fondato SEO Romeo nel 2010, insieme a mia moglie Leona Straha…dopo tante peregrinare e anni di lavoro per gli altri, abbiamo deciso che era arrivato il momento di diventare grandi. Inizialmente ilcore business era soltanto la SEO, ma la domanda ci hanno portato ad inserire profili sempre più skillati su altri settori come i social, lo sviluppo e il web marketing…così, nel 2015 SEO Romeo è diventata Digital Laboratory.

 

Perché oggi fare web marketing è indispensabile?

Per lo stesso motivo per cui un negozio bellissimo in una via sperduta della città non fatturerà mai quanto un negozio collocato al centro! Cosa voglio dire?! Senza visibilità la bellezza di un progetto è fine a sé stessa: bisogna avere gli strumenti giusti per far si che tutti gli elementi siano coordinati perfettamente…a questo ci pensa un buon piano di web marketing!

 

Quando si parla di servizi SEO a che cosa ci si riferisce nello specifico?

All’insieme delle attività che fanno in modo che il tuo sito, il tuo progetto sia visibile nelle ricerche organiche così da intercettare i navigatori.

 

Che ruolo hanno i link e i contenuti per chi si occupa di SEO?

Probabilmente due dei fattori più importanti in ottica posizionamento. I link sono l’elemento fondamentale poiché Google li considera come un voto. Il contenuto è alla base di tutto: il mondo internet è fatto di contenuti, la gente cerca i contenuti, la tua bravura è intercettare le intenzioni dei navigatori con i tuoi contenuti.

 

Secondo lei quali sono le vere sfide che un’azienda oggi deve affrontare? I servizi SEO come possono aiutare e supportare un’azienda?

La prima sfida è non pensare che le nozioni teoriche ti rendono più esperto del tuo fornitore SEO perché se questo accade si creano solo frizioni inutili e il professionista non lavorerà in modo sereno. Premesso questo i servizi SEO miglioreranno la tua visibilità su Google. Io, personalmente, consiglio sempre ai brand nuovi di accompagnare questa attività con una strategia di social media per accrescere la Brand Awarness.

 

Quali sono le caratteristiche per diventare SEO?

Non esiste un identikit perfetto, ma alcune conoscenze informatiche come l’HTML e linguaggio di programmazione, una buona cultura di base e ottime doti strategiche sono fondamentali!

 

 

 

Francesca Rizzi

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni