Quante volte ci siamo chiesti che cosa pensano gli altri di noi sulla base di un nostro discorso?
L’ambizione di molti… per se stessi e per la propria professione: sapere esprimersi in modo efficace, chiaro, deciso…davanti ad un pubblico.
Ieri sera YWN è stata ospite di una lezione di public speaking organizzata da Toastmaster International.
Una serata che ha visto i partecipanti confrontarsi non solo con i format comunicativi differenti, come il discorso “preparato”, l’improvvisazione e accenni di teoria, ma anche con i feedback del pubblico.
Tono, postura, messaggio, sintesi, determinazione, coerenza tra messaggio verbale e non verbale… sono solo alcuni degli obiettivi e delle “regole” da perseguire per riuscire a sfruttare al massimo il nostro “momento”.
Eh sì, un lavoro da giocoliere!
Parlare efficacemente in pubblico è, quindi, il risultato di impegno e soprattutto di esercizio, ma molte volte è davvero l’unica strategia per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi sia professionali che personale… quante tante volte abbiamo avuto la c.d. “One shot” e non siamo state capaci di sfruttarla?!
Per aiutarci ecco alcune “regole” che, sebbene a volte possano apparire scontate, non risultano sempre facilmente rispettabili:
– cogli l’attenzione del tuo interlocutore: l’incipit è fondamentale, una sorta di “biglietto da visita”, deve racchiudere in modo sintetico il messaggio carpendo l’interesse
– rendi esplicito l’obiettivo del tuo discorso
– non distogliere lo sguardo dal pubblico, il contatto visivo deve essere costante
– usa un tono della voce adeguato al messaggio
– non trascurare la chiusura del discorso: una presentazione deve essere convincente in tutte le sue parti
… e soprattutto esercizio, esercizio ed esercizio!
Se vi siete perse questo evento, vi aspettiamo al prossimo incontro in collaborazione con Toastmasters, iscrivendosi qui, oppure per i prossimi eventi tenete monitorato il nostro sito ed iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornate!!
Per qualsiasi info non esitate a scriverci all’indirizzo youngwomennetwork@gmail.com!