Inspiring Mentor: donne che aiutano altre donne e non solo!
Young Women Network dal 2016 prevede, oltre alle attività di networking, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere, un programma di mentoring della durata di otto mesi con l’obiettivo di sostenere giovani talenti e colmare il gender gap nella leadership.
Inspiring Mentor rappresenta dal 2016 uno dei programmi di mentoring più riconosciuti d’Italia.
Il percorso prevede un programma fitto di eventi di networking e incontri one-to-one basati su un rapporto diretto tra manager di successo con oltre 15 anni di esperienza e Mentee, donne ai primi anni di carriera. Giovani donne e non solo, infatti se il 2018 ha visto l’apertura delle candidature ai Mentor uomini, il 2020 ha previsto l’apertura a ruolo di Mentee a 10 talentuosi uomini under 35.
Dall’edizione 2024, inoltre, il programma apre le sue porte a 15 Mentee uomini (5 posti in più rispetto alle edizioni passate).
Che cos’è il mentoring?
Il mentoring altro non è che una metodologia di trasferimento di competenze, professionali e manageriali, da una persona con più esperienza – il/ la Mentor – a un/ una alliev* – il/ la Mentee. Il/ la Mentor ha maturato esperienze e competenze da trasmettere ai/ alle più giovani o a quei/ quelle professionist* che hanno da poco cambiato ruolo o sono stati riposizionati in azienda. Il/ la Mentor è una guida, è una figura professionale che trasmette valori, tecniche, metodologie, reti di relazioni e altri elementi fondamentali per integrarsi in azienda.
Solitamente Mentor e Mentee si scelgono a vicenda per affinità e l’appartenenza allo stesso genere è un importante fattore di affinità. Per questo motivo Young Women Network ha pensato di realizzare un programma di mentoring dove la scelta non si basa sul genere ma sulle competenze che i/ le Mentor possono trasferire ai/ alle propri/ proprie Mentee, creando degli abbinamenti che tengano conto dell’esperienza professionale, del background accademico, degli obiettivi di percorso e della propensione di ognun* a mettersi davvero in gioco in un percorso di crescita e sviluppo.
Il percorso di mentoring fa per te?
Capita di trovarsi in una fase particolare della propria vita professionale e sentire il bisogno di essere supportati e guidati da una persona con più esperienza, che abbia già superato momenti di transizione simili. Un confronto uno-a-uno consente di potenziare la tua carriera e crescere dal punto di vista professionale. Solitamente l’inserimento in un nuovo contesto lavorativo necessita di un percorso di mentoring, utile per favorire il processo di integrazione:
- Neoassunt*.
- Professionist* che ricoprono per la prima volta un ruolo manageriale.
- Volontà di evolvere e cambiare mettendosi in gioco nell’imparare dagli/ dalle altr*.
Scopri di più sulla nuova edizione di Inspiring Mentor!